martedì 10 novembre 2015

Addome scolpito? Diamoci un chiarimento.

Quante volte abbiamo sentito o ci siamo posti la domanda:

-Come devo fare per avere addominali piatti e definiti?-

La risposta è sempre la stessa, siamo il prodotto di ciò che mangiamo!

In ogni angolo di ogni palestra vediamo atleti/amanti dello sport che dedicano sedute intere, corsi di 1 ora, esercizi di ogni genere e tipo per la fascia addominale in toto, ciò è dovuto al fatto di una ormai credenza popolare che gli esercizi per gli addominali (spesso stressanti) sarebbero il modo migliore per ottenere un addome piatto e definito.
La muscolatura addominale in ogni nostro gesto atletico e non è sempre in allenamento quindi dedicare
sedute stressanti per tale fascia muscolare non è così produttivo come sembra. Non stiamo dicendo che non dobbiamo più allenare gli addominali come si dice in gergo ma di farlo in maniera giusta.
I soli esercizi per la zona addominale non consentono di bruciare abbastanza calorie per permettere una significativa riduzione del grasso addominale. Un addome grasso ma sorretto da una robusta e forte parete addominale non potrà mai essere scolpito.
L'unico vantaggio che si ottiene da un allenamento selettivo di questa zona muscolare è la sua tonificazione il quale ci darà la possibilità di costruire un vero e proprio bustino naturale. Un addome forte e tonico ci aiuterà ad ottenere equilibrio e postura corretti.
Per eliminare il nostro grasso in eccesso non dobbiamo massacrare la zona addominale ma seguire un piano alimentare ed un allenamento idoneo alle nostre esigenze.
E' bene ricordare che il 70% è dato da una corretta alimentazione che consiste in:
-colazione (uno dei pasti più importanti da non sottovalutare);
-spuntino evitando cibi spazzatura;
-pranzo completo;
-spuntino evitando cibi spazzatura;
-cena adeguata al nostro stile di vita.
Il restante 30% è dato NO da una scheda d'allenamento ma da un PROGRAMMA d'allenamento personalizzato creato da specialisti nel settore che si servono di apparecchiature e metodi d'allenamento ad peronam perché siamo tutti uguali ma diversi geneticamente, ognuno con la sua genetica, postura e struttura corporea.
Ricordiamoci inoltre che non esiste il dimagrimento focalizzato di un solo distretto corporeo.
C'è una netta differenza tra dimagrire e perdere peso, per saperne di più ed entrare nel dettaglio clicca qui.

MENS SANA IN CORPORE SANO