martedì 16 ottobre 2012

Stretching Schiena

Oggi giorno ci sono molte persone che soffrono di dolori alla schiena. Ciò è dovuto a mille cause, che possono essere genetiche o all'assunzione di posture scorrette nella vita quotidiana.
Molte persone, compreso chi sia allena in palestra, sottovalutano l'importanza dello stretching in generale, soprattutto quello della schiena. Lo stretching alla schiena è fondamentale per la nostra elasticità e per il
rilassamento del nostro corpo. Rilassare i muscoli della schiena è tenerli sciolti ed elastici è fondamentale perchè insieme alle gambe, sono i muscoli più stressati perchè è dove viene scaricato tutto il peso del nostro copro, tenere eretto un corpo umano è cosa complicatissima, se non abbiamo dei buoni pilastri anche il miglior grattacielo crolla!
Dedicare 10 minuti al giorno allo stretching per la schiena contribuirà a correggere la nostra postura (salvo casi particolari) e a diminuire i nostri dolori.
I muscoli della schiena sono i muscoli che "non si riposano mai" perchè anche quando siamo seduti e crediamo di rilassarci, li i nostri muscoli stanno compiendo il doppio del lavoro, perchè quando siamo in piedi le gambe aiutano la schiena a scaricare il peso del nostro corpo, mentre quando siamo seduti, in questo caso le gambe sono rilassate perchè non siamo più in piedi ma la schiena no, perchè si trova da sola a reggere il nostro peso con l'incarico anche di tene il nostro corpo eretto e diritto. Immaginate un pò senza questo sostegno quando ci sediamo come saremo strani! Questo esempio è soltanto una minima parte di ciò che fa la nostra schiena per noi. Provate a pensare quanti movimenti facciamo in un giorno e quante posizioni assumiamo. 
Per questo salvaguardare la nostra schiena potrà soltanto portare dei benefici al nostro corpo.

Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di stretching per la nostra schiena. 
E' cosa buona e giusta dedicare dai 10 ai 15 minuti al giorno alla nostra preziosa schiena.

Eseguire 2 serie da 30 secondi per esercizio.

Per maggiori dettagli ed informazioni: clicca qui