Esecuzione:
Seduti, schiena in appoggio, piedi appoggiati a terra o su un rialzo (step) secondo la postura soggettiva.
Espandere il torace e tirare le spalle indietro il più possibile. Spingere le braccia in alto e leggermente indietro. Le mani alla fine del movimento devono rimanere allineate alle spalle, con le orecchie e le nocche
sulla stessa linea. Il movimento avviene in direzione leggermente curvilinea verso dietro se la mobilità delle spalle lo consente e questo realizza un movimento cosiddetto a "portafoglio".
Posizione del Persona Trainer:
Dietro con le mani poste sui polsi o gomiti.
Particolare attenzione
Terminare il movimento con una rotazione esterna della spalla. Abduzione delle spalle 20° - 30°: gomiti in fuori di circa 60° (Inizio) rispetto al piano sagittale, con rotazione "neutra" della spalla (rotazione esterna parziale che permette all'omero di compiere un movimento allineato con la scapola).
Tutte le porzioni del deltoide (Clavicolare o Anteriore, Acromiale o Laterale o Mediale, Spinale o Posteriore), sono sollecitate da quest'esercizio, con maggior enfasi sulle prime due.
Dal punto di vista dell'integrità articolare e della naturalità del movimento, questo è un esercizio in cui il rapporto rischio benefico è ad appannaggio purtroppo del primo, salvo in soggetti molto dotati e mobili.
Utilizzando un bilanciere, il movimento "lento avanti" è in ogni caso da preferire, perchè si realizza un movimento curvilineo più naturale, e perchè non vi sono movimenti costrittivi per l'articlazione gleno-omerale.
Ricordate sempre comunque di caricare il vostro bilanciere con un peso adatto senza accedere.
PIU' QUALITA' E MENO QUANTITA'.