sabato 27 ottobre 2012

Non esiste l'allenamento perfetto!


NON esiste l'esercizio ideale. NON esiste il programma ideale. NON esiste la routine ideale.

Col passare degli anni, nel mondo del fitness e del bodybuilding, sono nati tantissimi metodi di allenamento che alcuni dei quali risultano essere efficaci e progettati in base a studi scientifici, mentre altri sono soltanto frutto dell'idea di ciarlatani e quindi inefficaci e dannosi.

Ogni essere umano è diverso, quindi non esiste un esercizio, un programma di allenamento o una routine uguale per tutti!

Ogni persona è diversa e come tale va analizzata, testata, allenata.

Esiste l'anatomia, la fisiologia, la biomeccanica. Il resto è soltanto opinione, non scienza!

Ognuno di noi deve riuscire a capire, in base alla propria esperienza e all'aiuto di un Personal Trainer
qualificato, qual'è la routine di allenamento e quali sono gli esercizi da cui trae in maggior risultato.

Ad esempio: non è legge il fatto che per allenare i pettorali bisogna fare sempre come primo esercizio la panca piana poi a seguire la panca inclinata e poi le croci su panca piana.

Ognuno di noi deve individuare il "metodo" da cui trae i maggiori risultati, ad esempio: Tizio trae vantaggi ad allenare il petto con la sequenza Croci-panca inclinata-panca piana, mentre Caio trae vantaggi dalla sequenza panca inclina-croci-panca piana, mentre ancora Sempronio trae i sui vantaggi dalla sequenza panca piana-panca inclinata-croci.

Come possiamo vedere dall'esempio, ognuno trae vantaggi in base alla sequenza scelta che stimoli di più il muscolo allenato.

Tale esempio va applicato per ogni muscolo che alleniamo senza eccezione.

Solo l'aiuto di un Personal Trainer qualificato ci darà la possibilità di individuare la nostra sequenza di allenamento perfetta solo ed esclusivamente per noi e non per tutti.

Esistono molti programmi e metodi di allenamento, dall'Heavy Duty al Sistema Waider, dai Massimali ai Piramidali e così via... Non sono da scartare o da eliminare ma bensì da analizzare e verificare quale "metodo" fa più al caso nostro in base alla nostra biomeccanica e e alla maniera da cui traiamo il maggior stimolo muscolare.

Affidarsi ad un Personal Trainer qualificato che non applichi programmi di allnamento in stile "fotocopia" cioè uguali per tutti. è cosa buona e giusta.