martedì 9 ottobre 2012

Cosa sono gli integratori alimentari?


Integratori alimentari. Funzioni degli integratori naturali. Cosa sono gli integratori vitaminici

Prodotti validi che possono essere impiegati senza timore seguendo semplici e chiare istruzioni

1. Integratori alimentari aspetti scientifici
2. Integratori alimentari e/o integratori naturali: cosa sono
3. Integratori alimentari, integratori naturali, integratori vitaminici: funzione



1.Integratori alimentari aspetti scientificiGli integratori alimentari, nell'ultimo decennio fortunatamente, sono stati oggetti di importanti studi scientifici.
Nel campo degli integratori alimentari, ad esempio fino a solo 10-15 anni fa quasi tutto il mondo medico era contrario all'uso delle vitamine come prevenzione, considerandole addirittura come dannose per la salute. I progressi della Scienza e gli studi finalmente avviati, cosa che non era avvenuta prima, hanno dimostrato come quelle stesse vitamine che 10 anni prima erano considerate quasi univocamente nocive per la salute, oggi vengono considerate come benefiche e chi opera nella sanità ne consiglia l'uso a scopi preventivi e per il raggiungimento di uno stato di buona salute.
Gli integratori vitaminici così, come molti altri prodotti della grande famiglia di integratori naturali, vengono quindi oggi impiegati con tranquillità e sicurezza da un vasto pubblico
Anche per altri integratori naturali, siano essi proteine, aminoacidi, minerali, estratti di erbe e altro, vale lo stesso discorso; studi scientifici a livello mondiale hanno permesso di stabilire che quando gli integratori alimentari sono assunti, nei modi, nelle dosi giuste e per gli scopi per i quali sono destinati, non possono che far bene alla salute
2.Integratori alimentari e/o integratori naturali: cosa sono
Gli integratori alimentari (o integratori naturali, per la loro natura) sono alimenti particolari di origine naturale ottenuti da tessuti organici e sostanze minerali mediante avanzati procedimenti di estrazione che non ne alterano le proprietà.
La funzione degli integratori è quella di correggere le carenze e gli squilibri alimentari o soddisfare l'aumentato fabbisogno di determinati nutrienti in casi particolari come un'intensa attività fisica.
Sembra impossibile che con la grande quantità di alimenti oggi disponibili ci possano essere carenze e squilibri alimentari.
Tuttavia bisogna considerare che i moderni metodi di produzione e conservazione, con l'uso di diserbanti, antiparassitari, pesticidi, conservanti e ogni sorta di additivi chimici per ottenere una produzione di quantità e non di qualità, fanno si che ormai gli alimenti siano impoveriti delle loro sostanze nutrizionali naturali come vitamine, antiossidanti, enzimi ed altre sostanze indispensabili per una buona salute.
I principi nutritivi degli integratori alimentari , comunemente detti "nutrienti", sono sostanze contenute negli alimenti comuni e di cui il nostro organismo necessita l'apporto quotidiano per mantenersi in buona salute: vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali ecc.
Nei casi in cui per varie ragioni il fisico richieda un maggiore fabbisogno di questi nutrienti, gli stessi  si potrebbero introdurre anche con i comuni alimenti disponibili. Attenzione però, perchè così facendo oltre che ad introdurre più nutrienti utili, si introdurrebbero anche più grassi, colesterolo, additivi, sostanze tossiche e comunque più calorie che sovraffaticherebbero i vari organi ed apparati.
Gli integratori alimentari invece permettono di introdurre i nutrienti "utili" in modo selettivo senza sovraffaticare l'organismo in quanto sono prodotti pre-digeriti, sgrassati e purificati, trattati cioè per apportare il maggior fabbisogno di nutrienti senza incorrere negli inconvenienti di una maggiore introduzione di alimenti comuni.
I principi nutritivi degli integratori alimentari naturali sono sostanze benefiche per la salute in quanto l'organismo umano è stato "progettato" dalla natura stessa per assumere ed utilizzare tali sostanze.
Oggi gli studi e le conoscenze in materia hanno permesso di produrre integratori con funzioni sempre più specifiche rispetto agli integratori di uso più generale presenti anni fa e rivolti al completamento della normale alimentazione. Troviamo allora integratori alimentari per contrastare la fatica, per favorire il recupero fisico, per aiutare nella perdita di peso, per migliorare la memoria, rinforzare i capelli, regolarizzare alcune funzioni corporee e molti altri.
Per tutti i prodotti vale la stessa definizione: gli integratori alimentari Food Company sono integratori naturali.
3.Integratori alimentari, integratori naturali, integratori vitaminici: funzione
Integratori alimentari (o integratori naturali, come abbiamo visto) sono dunque prodotti alimentari naturali, non farmaci, la cui funzione è quella di colmare le carenze nutrizionali, agire a supporto della dieta, contribuire al riequilibrio dell'organismo e favorire il benessere.
E' fondamentale quindi la distinzione fra una sana "integrazione alimentare" e l'utilizzo di sostanze doping. Il doping infatti si può definire come l'assunzione di farmaci con lo scopo di alterare le normali funzioni fisiologiche senza che ci sia nessuna patologia in atto. Chi ricorre al doping dovrebbe sapere che queste sostanze danneggiano gravemente la salute e a termine possono avere anche gravi conseguenze.
L'assunzione di sostanze doping è inoltre una pratica vietata dalla legge ed è un reato penalmente perseguibile, anche con l'arresto.
L'utilizzo degli integratori non è destinato solo a coloro che praticano attività sportiva ma può rivelarsi molto utile anche a persone sedentarie, a giovani in fase di crescita, a persone anziane e a coloro che si sottopongono a diete per perdere peso; risultano utili anche nei programmi antinvecchiamento, per scopi estetici e per contrastare le situazioni di stress.
La vita moderna, con i suoi ritmi frenetici, sta modificando radicalmente le nostre abitudini alimentari. C'è sempre meno tempo per consumare pasti completi per cui spesso si ricorre ai fast food ed ai cibi preconfezionati. Questo rende sempre più difficile nutrirsi in maniera corretta e bilanciata.
Gli integratori alimentari, in queste situazioni, possono contribuire a migliorare la nostra alimentazione in quanto essendo facilmente trasportabili, si possono assumere in qualunque luogo e momento della giornata e consentono di attenersi ad una alimentazione salutare e bilanciata.