giovedì 18 ottobre 2012

Che cosa succede nel nostro corpo durante l'allenamento?


0-10 secondi: i muscoli utilizzano ATP (adenosina trifosfato) una molecola ad alta energia che funziona in assenza di ossigeno. L'ATP cede fosfato per trasformarsi in ADP (adenosina difosfato) e il processo produce un sacco di energia, che è con noi prima ancora di avviare la respirazione. Quando ritorniamo a bassa intensità, il nostro corpo rigenera ATP da ADP in modo da poter avviare il processo di nuovo.

10-90 secondi: si inizia ad utilizzare glicogeno dai muscoli, fegato e si ricava energia dal flusso sanguigno. A seconda dell'intensità del processo se anaerobico o aerobico. Nel primo caso, anaerobico, occore più energia di quanto prende per generare ossigeno, e per produrre acido lattico come prodotto di scarto. Si tratta di un processo che non si può mantenere per molto tempo (intensità di sprint) in quanto i metaboliti generati bloccano propria produzione di energia.

90 secondi più tardi: nel 2 ° caso, aerobico, vi è un equilibrio e l'ossigeno si combina con il glicogeno per produrre energia fino ad esaurimento, quando questo accade e la tua prestazione consuma glicogeno epatico e muscolare il processo continua con la combustione del grasso corporeo, un sistema che richiede intensità molto inferiore, ma fornisce energia per giorni, se si dispone di acqua.